La Storia

l’Istituto Superiore di Istruzione Secondaria «Carducci-Volta-Pacinotti» nasce nel 2011 di dall’accorpamento tre storiche scuole della nostra Città, che per decenni hanno accolto generazioni di studenti provenienti da Piombino e dalla Val di Cornia. Oggi il «Carducci-Volta-Pacinotti» è una comunità scolastica pienamente integrata, che offre a tutti i suoi studenti e studentesse la possibilità di conseguire una solida preparazione culturale di base, valorizzando le loro attitudini e competenze personali attraverso una proposta educativa articolata, che unisca teoria e pratica in un mix innovativo e stimolante.

Licei (Linguistico, Scienze Umane opzione economico-sociale, Scientifico, Scientifico opzione sportivo, Scientifico opzione scienze applicate), Istituto Tecnico (nelle tre opzioni: Biotecnologie ambientali, Meccanica e meccatronica, Elettrotecnica e elettronica), Istituto Professionale (Manutenzione e assistenza tecnica, con la sua opzione Nautica da Diporto): la complessità del mondo attuale, nel quale si intrecciano umanesimo, scienze sociali, curiosità per le culture diverse, metodo scientifico, consapevolezza e competenza tecnologica e professionale è la cifra della nostra scuola.Attività laboratoriali, stage, percorsi trasversali, esperienze vive a contatto con le concrete esigenze del presente arricchiscono la nostra offerta formativa.

Abbiamo costruito una comunità, e in questa comunità saremo felici di accogliere i nostri nuovi iscritti. Questo è il nostro più autentico biglietto da visita.